Dal Commodore 64 ……

Da Oltre 30 anni sono appassionato e mi occupo di tecnologia, ne è passato di tempo, da quando, i primi Commodore 64 e Vic 20 emettevano i loro primi vagiti; io ero lì, mi appassionarono subito e da allora questa passione non mi ha mai abbandonato.

Nel tempo, sono diventato programmatore in vari linguaggi producendo software, applicativi multimediali e siti web, poi, per 5 anni, con la mia azienda la AnBr servizi informatici, ho progettato, creato e riparato ogni sorta di apparecchio informatico, da pc a server, a dispositivi mobile e console.                                      

Ho progettato e realizzato piccole e medie reti LAN e informatizzato aziende, ho lavorato nel campo della telefonia mobile e fissa, fino a quando …… mi sono appassionato di CNC; macchine a controllo numerico.

Mi sono appassionato a tal punto che è diventata quasi una mania, ore di approfondimenti su youtube e poi corsi di formazione e finalmente il 1 luglio 2018 allestisco il mio laboratorio 3d, un ambiente poliedrico che ospita stampanti 3d e macchine CNC come incisori laser e incisori a fresa.

In questo ambiente posso finalmente dare sfogo a tutta la mia creatività, nel mio tempo libero, dopo il lavoro.

Sempre nel 2018 scopro un’altra passione; Blender:

Spinto da mio nipote Blenderista, mi affaccio in questo nuovo e meraviglioso mondo della modellazione 3D con questo fantastico software che, come dice il nome stesso, è un incredibile “mix” di possibilità dalla modellazione 3D all’animazione, al video editing al fotorealismo e molto altro ancora cominciando, così,  a seguire i corsi On-Line di Francesco Andresciani.

In agosto 2019 ottengo l’attestato di frequenza al corso base modulo 1 per la versione 2.8x  e divento associato di Blender Italia, associazione fantastica che promuove l’autoformazione tra soci e offre un impagabile supporto per i problemi che si possono incontrare durante la modellazione 3D;  nasce, per me, un’altra passione.

Bruno Angelo 11/01/2020

Le Creazioni ……

Le mie creazioni sono prodotte, prevalentemente, con stampanti 3D con sistema FLD ( a deposizione di materiale ) e consistono in una Original Prusa MINI+ e una Original Prusa I3 MK3S+ con MMU2 ( Multi Material Ugrade ) che consente a questa stampante di produrre oggetti utilizzando contemporaneamente 5 filamenti di colore e/o materiale diverso.

I materiali stampabili spaziano da PLA a ABS, passando per NYLON e materiali flessibili, nonchè PLA caricati a legno o metalli.

Inoltre produco oggetti incisi con una CNC con modulo laser autocostruita e una piccola fresa CNC a 3 assi con elettronica di Futura Elettronica e CNC ITALIA e parti meccaniche acquistate separatamente, da me assemblata e tarata, con la quale produco oggetti da incisione meccanica di legno e metalli morbidi.

Il Laboratorio 3D …

Visita virtuale del mio laboratorio

la “mente” del 3D Lab

Nell’ area “Design” troviamo 1 potente workstation graficha Precision M4600 DELL  e un assemblato ASUS con processore Intel I7 di 9° generazione, 32 GB di Ram e scheda video Nvidia GeForce rtx2060 con 8gb di Cache che garantiscono potenza nella progettazione dei modelli 3D.

Con la passione per la modellazione con Blender, ho implementato il mio potenziale di rendering utilizzando anche una Render Farm ( Render Street )

Il “cuore” del 3D Lab

Nell’ area ” Slicing and Operating CNC Machine “, sezione in cui vengono prodotte le creazioni con le macchine CNC, trovano posto: una stampante 3D Original Prusa MINI+ e una Original Prusa I3 MK3S+ con MMU2 ( Multi Material Ugrade ) poi una piccola fresa CNC a 3 assi con elettronica di Futura Elettronica e CNC ITALIA e parti meccaniche acquistate separatamente e una CNC con modulo Laser da 5000 watt autocostruita.

Il “braccio” del 3D Lab

Nell’ area ” Roughing and Finishing “, infine, le creazioni vengono “sgrossate e rifinite” ed eventualmente verniciate.

Ho, inoltre, allestito una piccola vetrina dove trovano collocazione alcune delle creazioni da me prodotte negli anni.

Riassumendo……

DAI MATERIALI PLASTICI , AL METALLO ……..

I materiali usati per le creazioni sono prevalentemente materiali plastici che la stampante 3D estrude e deposita, e sono PLA, ABS, NYLON, materiali flessibili e PLA caricati a metallo.

Con la fresa CNC è possibile modellare e incidere metalli morbidi quali ottone e alluminio.

…….. PASSANDO PER IL LEGNO

Ovviamente, la fresa CNC può modellare anche il legno e

l’incisore laser può incidervi sopra, creando, così, suggestive creazioni

Esempio di creazione in legno incisa con il laser